STRATEGIE DI SCARTO - QUALI CARTE SCARTARE E QUANDO

Una delle cose più difficili da imparare nel gioco del burraco è quali carte scartare.

Sicuramente lo scarto più difficile da effettuare è il primo visto che non conociamo per nulla i giochi che potrebbero avere in mano i nostri avversari.
Grazie alle regole che abbiamo visto nelle strategie di apertura però, possiamo stabilire delle linee guida di base per lo scarto.

Innanzi tutto sappiamo che i burraco si ottengono più facilmente con le sequenze scalari aperte, per questo motivo è consigliabile non scartare i 6 ,7, 8 e 9.

Un'altra regola banale è quella di non mettere carte che legano con quelle nel monte scarti, ovviamente in questo caso si favorirebbero eventuali sequenze o combinazioni da parte dei nostri avversari.

Se in mano abbiamo una sola carta di un seme, dobbiamo stare attenti a scartarla perchè per una semplice legge matematica di calcolo delle probabilità, i nostri avversari potrebbero avere le altre carte di quel seme e quindi legare facilmente utilizzando la carta da noi appena scartata.

Le carte da scartare sono quindi gli estremi delle sequenze, quindi i 3,4,A e K perchè sono quelli che aiutano meno nella creazione di combinazioni.

Man mano che si va avanti con il gioco, è molto utile memorizzare le carte prese dal monte scarti da parte dei nostri avversari soprattutto di quello alla nostra sinistra che sarà il primo a beneficiare delle carte che scarteremo. In molti casi è molto meglio scartare una carta che è utile al nostro gioco piuttosto che aiutare i propri avversari. L'esperienza potrà aiutarvi in tale scelta.

Un'altro criterio da utilizzare nella scelta dello scarto, è vedere se quella carta è già stata utilizzata in una delle combinazioni già create a terra dagli avversari, visto che sarà molto meno probabile continuare quella combinazione visto che parte delle carte di essa sono già state giocate.

Per concludere possiamo dire che lo scarto è sicuramente la mossa più importante per l'esito finale della partita e nell'effettuarlo è consigliato giocare contro gli avversari piuttosto che a nostro favore.

Questa strategia di gioco nel burraco ha ottenuto un voto medio di 4.0 su 5 Giudizio basato su 7 voti (accedi per votare).