GENERAZIONE DEL MAZZO

Nella programmazione, il mischiamento delle carte è l'equivalente di una permutazione casuale delle carte. Nella programmazione odierna sono principalmente 2 gli algoritmi di base che vengono utilizzati per mischiare un mazzo: il primo prevede semplicemente di assegnare un numero casuale ad ogni carta, e poi ordinare le carte in base al numero ad esse assegnato, il secondo metodo (conosciuto come Knuth shuffle) prevede di muoversi lungo tutto l'array di carte scambiando ogni carta con un'altra a caso.
 
In Biska abbiamo deciso di utilizzare un metodo evoluto del Knuth shuffle e lo chiameremo semplicemente double Knuth shuffle, infatti ogni volta che il mazzo viene mischiato l'algoritmo di shuffle viene ripetuto per due volte.
 
Inoltre, nell'arco della stessa partita, le carte non vengono riordinate al termine di un round.
Questo permette di rispecchiare al meglio la realtà e garantisce, qualora ve ne fosse bisogno, un ulteriore casualità nell'ordine delle carte.


Questo metodo è impiegato nella generazione del mazzo da poker texas hold'em prima della distribuzione di ogni singola mano di gioco. Il burraco anche, come il poker, utilizza le carte francesi, qui sopra mostrate, con la differenza che nel burraco il mazzo generato comprende anche i jolly. 

Questo doppio mischiamento è applicato anche a tutti i giochi di carte italiani come la scopa e la briscola, in cui il mazzo dei 4 semi di quaranta carte contenente spade, coppe, bastoni e denari, è mischiato esattamente come quello da poker.


Certificazione del mazzo di carte Biska e qualità del mescolamento:

Di recente, Biska.com ha introdotto, nel portale di giochi di carte IZIplay, la piattaforma IZIclub, che consente di giocare in modo gratuito, ma anche con soldi veri, ai giochi di Biska. Questa nuova piattaforma ha richiesto, come da normativa italiana, un'analisi approfondita del sistema di generazione dei mazzi, che ha dovuto passare degli esami di certificazione ufficiale della corretta distribuzione delle carte su milioni di smazzate. La certificazione è stata eseguita dall'ente NMI S.r.l., accreditato da AAMS come valutatore dell'intera qualità della piattaforma, inclusa la generazione dei numeri casuali (RNG), utilizzata per definire le casualità all'interno del gioco, sia nella generazione dei mazzi che nelle altre operazioni del gioco in cui è previsto sorteggio casuale (come ad esempio "chi inizia a giocare una nuova partita").

Chiunque volesse giocare su Biska.com, dove si gioca esclusivamente con denaro virtuale, può stare tranquillo che l'algoritmo di mescolamento usato, ha passato tutti i test di certificazione italiana ed europea, ed è considerato conforme e adatto al gioco con soldi veri, quindi completamente affidabile.

Approfondimenti:

La generazione del mazzo di Biska certificata AAMS ha ottenuto un voto medio di 5.0 su 5 Giudizio basato su 1 voto (accedi per votare).