BRISCOLA CHIAMATA

Gioca a briscola chiamata online gratis

Se non conoscete questo gioco e vi soffermate ad osservare una partita di chiamata probabilmente non vi sembrerà un granché. Non si capisce perchè si debba giocare in cinque, né quali siano le squadre in gioco, ma soprattutto non si riesce a comprendere come funziona la fase d'asta all'inizio del gioco.

Le risposte sono semplici; leggerle rende semplice la comprensione della metodica del gioco della briscola chiamata e presto anche il perchè sia così divertente.

Si gioca in cinque perchè più si è meglio è, ma in sei e sette giocatori non si potrebbe dividere il mazzo di carte senza resto, e giocando in otto, si avrebbero solo cinque carte a testa, che sono poche per strutturare la strategia di gioco.

Le squadre effettivamente si formano dopo che sono state date le carte, e la scelta la opera colui che ha vinto l'asta. Chi vince infatti decide/dichiara:

  • che vincerà superando 60, 80 o 100 punti (con dei bonus nel caso vinca a 80 o 100)
  • il seme di briscola.
  • chi sarà il suo socio, anche se lui stesso non sa chi è, poichè il suo socio sarà il segreto possessore della carta di briscola da lui chiamata.

L'asta serve proprio a questo. A seguito della distribuzione delle carte, ogni giocatore analizza le sue carte e cerca di capire se è in grado di vincere la partita 1 contro 4 (o due contro tre), decidendo il seme di briscola. Ne consegue che il giocatore che si trovasse in mano Asso, tre, dieci, otto, sei, e quattro di bastoni, se dichiarasse di poter vincere, e potesse quindi scegliere la briscola nel seme di bastoni, vincerebbe la partita aggiudicandosi parecchie mani.

A turno ogni giocatore quindi chiama la carta che gli manca per vincere al punteggio dichiarato. Il giocatore successivo può chiamare una carta più bassa di quella dichiarata dal giocatore precedente, come a dire "ok, io credo di essere più forte di te, e quindi se a te serve un compagno che abbia il 10, a me per vincere o per tentare di vincere serve un compagno che abbia il 7, perchè le altre carte alte le ho già tutte".

Nel caso in cui due giocatori arrivino a chiamare il due (perchè, a differenza delle altre carte, se un giocatore chiama il due, anche il successivo ha diritto di chiamare il due, andando così all'asta a punti), si va allo spareggio nella seconda fase di asta, in cui i due dovranno sfidarsi dichiarando il punteggio che dovranno portare a casa per vincere la partita.

Questa è la briscola chiamata; bluff, segretezza, suspance, tattica, sbeffeggio e molto divertimento.
Si dice che non ci sia uno spettacolo più bello di assistere ad una partita di chiamata in cui i giocatori siano affiatati e grandi conoscitori del gioco.

Su Biska si gioca la briscola chiamata il cui regolamento rispetta il regolamento della briscola chiamata tradizionale giocata in tutta Italia.


Approfondimenti sulla briscola a cinque:
La briscola in cinque di Marco Malvaldi
Come giocare a briscola chiamata con soldi veri

La Briscola chiamata ha ottenuto un voto medio di 4.0 su 5 Giudizio basato su 125 voti (accedi per votare).