REGOLAMENTO BRISCOLA

 

Registrati e gioca GRATIS a briscola online.


Visione Generale:

Si gioca con un mazzo di 40 carte diviso in 4 semi di 10 carte ciascuno. I punti disponibili per ciascun gioco sono in totale 120, vince chi ne realizza almeno 61; se i punti sono 60 il gioco è pari. Le carte utilizzabili sono le classiche carte italiane (carte piacentine, carte napoletane, siciliane e bergamasche).

Svolgimento della Partita:

Il gioco classico segue delle regole basilari sostanzialmente semplici:
Ogni Giocatore si ritrova 3 carte in mano, mentre la prima del mazzo, viene scoperta e posta sul tavolo per designare il seme (e quindi le carte) di Briscola; per convenzione la carta che designa la Briscola, viene messa per metà sotto il mazzo per tutta la durata della partita, cosicché sarà sempre visibile ai Giocatori e sarà l'ultima carta ad essere pescata. Dopo la distribuzione delle carte inizia la serie di "mani".

I Round nella briscola:

La briscola di Biska si gioca in uno, tre o cinque rounds. Questo significa che nella partita da tre round, ad esempio, vince la squadra (o il gocatore nelle partite uno contro uno) che si aggiudica per prima due round.

Le Mani:

Partendo dal primo Giocatore seduto a seguire in senso antiorario, ogni Giocatore giocherà la sua carta che riterrà più opportuna, con lo scopo di aggiudicarsi la mano o di totalizzare il maggior numero di punti (nel gioco di coppia i punti saranno sommati tra i Giocatori della stessa squadra).
L'aggiudicazione della mano avviene secondo regole molto semplici:
Il primo Giocatore di mano (così viene chiamato colui che posa la prima carta a ogni giro) determina il seme di mano o dominante e virtualmente è il vincitore temporaneo della mano.
Non esiste alcun obbligo per i Giocatori successivi di giocare un particolare tipo di seme, come invece avviene in altri giochi.
La mano può essere temporaneamente aggiudicata da un altro Giocatore se posa una carta del seme di mano, ma con valore di presa maggiore, oppure giocando una qualsiasi carta del seme di Briscola, anche con valore di presa inferiore.
Alla fine la mano viene aggiudicata dal Giocatore che ha posato la carta di Briscola col valore di presa maggiore, o, in mancanza, da colui che ha giocato la carta del seme di mano comunque col valore di presa maggiore; e infine, in mancanza di carte di Briscola o altre carte del seme di mano, vince il primo Giocatore della mano, in quanto rimane l'unico ad aver giocato la carta del seme di mano.
Si badi che il seme di mano, essendo determinato di volta in volta dalla prima carta giocata nella mano, può anche incidentalmente coincidere col seme di Briscola; in questo caso la mano se la aggiudica colui che ha giocato la Briscola più alta.
Il Giocatore che vince la mano, prende poi tutte le carte poste sul tavolo e le ripone (coperte) davanti a sè; in seguito sarà il primo a prendere la prima carta del mazzo, seguito da tutti gli altri sempre in senso antiorario, e sarà sempre il primo ad aprire la mano successiva, e quindi a decidere il nuovo seme di mano.

Scala di Valore e Punteggio delle Carte:

  • ASSO Valore 11 Punti 11
  • TRE Valore 10½ Punti 10
  • RE Valore 10 Punti 4
  • CAVALLO Valore 9 Punti 3
  • FANTE Valore 8 Punti 2
  • 7 Valore 7 Punti 0
  • 6 Valore 6 Punti 0
  • 5 Valore 5 Punti 0
  • 4 Valore 4 Punti 0
  • 2 Valore 2 Punti 0

Potenza delle carte da briscola

Punteggio delle carte da briscola

Ultima Mano e Fine della Partita:

La partita consiste quindi in un avvicendamento di diversi "Round" che sono composti da diverse “mani” che si concludono con l'esaurimento del mazzo, alla fine del quale si giocano le ultime tre mani, che avvengono senza pescare altre carte, in quanto queste sono finite.
L'ultima mano è solitamente la mano più importante e spesso determinante per l'esito della partita, in quanto in essa tendono a concentrarsi il maggior numero di punti.
Solo nelle partite a quattro Giocatori, prima dell'inizio delle ultime tre mani, immediatamente dopo l'esaurimento delle carte del mazzo, i Giocatori in coppia si mostrano le carte al fine di poter individuare la migliore strategia di gioco per il finale del round, costituito dalle ultime tre mani.

Il Vincitore:

Nella Briscola il vincitore del round, è colui, o la coppia, che ha totalizzato il maggior punteggio sommando i punti delle singole carte vinte durante le prese. La vittoria complessiva del tavolo di gioco (e quindi della posta) sarà aggiudicata dal Giocatore o dalla Squadra che vincerà il maggior numero di Rounds (1 per la sfida secca, 2 nelle partite "2 su 3" e 3 per quelle "3 su 5").
I punti disponibili per ciascun Round sono in totale 120, vince il Giocatore (o la Squadra) che ne ha realizzato almeno 61.
In caso di parità (60 punti a testa) il Round sarà considerato nullo e ne sarà aggiunto un altro al numero dei Round complessivi. Per conoscere meglio il gioco della briscola consigliamo gli approfondimenti sulla briscola in cui apprendere meglio le strategie base del gioco e ulteriori curiosità.

Il regolamento della briscola ha ottenuto un voto medio di 4.0 su 5 Giudizio basato su 9 voti (accedi per votare).