I TELLS NEL POKER ONLINE E NEL POKER DAL VIVO

Gioca a poker texas hold'em online gratis

I Tells, indizi e comunicazioni involontarie dell'avversario nel gioco del Poker texas hold'em

Il "tell" nel gioco del poker (sia texas hold'em che tradizionale) è un segnale inconscio fatto dall'avversario che ci fornisce informazioni sulla sitauzione psicologica e l'ipotetica mano forte o debole in suo possesso. Alcuni tells sono esclusiva di un giocatore specifico (modi estremamente personali di esteriorizzare il proprio pensiero, quali toccarsi il pizzetto o i capelli ecc), ma esistono anche tells più generici, che sono ricorrenti in quasi tutti i giocatori. Essere in grado di non "emettere" tells può costituire un forte vantaggio, ma anche abusarne con lo scopo di disorientare l'avversario può allo stesso tempo generare vantaggio per la confusione che genereremo nell'avversario, che non riuscirà a capire "se ci siamo o se ci facciamo".

Giocando a poker online, comprendere o utilizzare i tells non è ovviamente una pratica che paga perchè, malgrado sia possibile leggere le "emotes" e la chat, i giocatori non sono realmente di fronte a noi e non possiamo percepire i reali tells.
Esistono però altri tipi di tells propri del gioco online. Scopriamoli insieme.

D'altro canto invece, anche nel gioco di poker in rete esistono situazioni in cui i tells possono fornire qualche lieve vantaggio e informazioncine utili, che purtroppo si restringono ad un ristretto numero di segnali da individuare, come ad esempio l'esitazione o la rapidità di risposta di un giocatore a mosse di rilancio o puntata.
Di norma nei circuiti di gioco online, se l'avversario sta giocando su più tavoli in contemporanea, allora questi tells diventano spesso ancora più inaffidabili e meno rilevanti, perchè le tempistiche delle azioni commesse da tale giocatore saranno comunque allungate. Proprio per questo su Biska si è scelto di non utilizzare la modalità multitavolo.Il tempo che il giocatore impiega per prendere una qualsiasi decisione (di fare call o raise) in questo modo è più attendibile, e la partita non viene tra l'altro interrotta continuamente da giocatori che vanno e tornano dall'away.

Nel gioco del poker dal vivo consigliamo la lettura del libro di Mike Caro sui Tells nel poker, in cui sono descritti tutti i tipi possibili ed immaginabili di segnali volontari ed involontari che un giocatore di poker può effettuare.