STRATEGIE PER LA SCOPA

Gioca a scopa online gratis

Indipendentemente dal numero di giocatori, una prima strategia fondamentale nel gioco della scopa è quella di evitare di lasciare a terra, per quanto possibile, carte per un valore totale minore o uguale a 10. Se si hanno delle carte uguali in mano e a terra non vi sono carte, ovviamente è meno probabile che il vostro avversario possa fare scopa se giocate una delle carte di egual valore.

Altrettanto vero è che giocare una carta del valore della scopa precedente diminuisce la possibilità per il vostro avversario di fare scopa. Molto importante nel gioco della scopa è anche la memoria, a cui dedichiamo un approfondimento nel paragrafo "La Memoria nel Gioco della Scopa".

Nel gioco a coppie è spesso possibile segnalare il possesso di una certa carta al compagno di gioco componendo con più carte il valore desiderato o giocando un'altra carta dello stesso valore.

Per esempio, se c'è un due al tavolo e il giocatore vuole far sapere di avere in mano il sette bello al compagno, può giocare un cinque. Questa tecnica ha però l'ovvia limitazione di essere capita anche dagli avversari che possono agire di conseguenza.

Una condizione favorevole avviene quando sul tavolo c'è una carta che soltanto una coppia ha ancora in mano: questo perchè i giocatori potranno prendere con sicurezza le altre carte presenti sul tavolo senza rischiare che la squadra avversaria faccia scopa. Altra buona regola da seguire è quella di gestire nella maniera ottimale le carte "importanti" del gioco evitando quindi di offrire agli avversari la possibilità di prendere carte come il sette bello.