IL CALCOLO DELLE PROBABILITà DELL'ACCUSO NEL TRESSETTE

Registrati e gioca GRATIS a tressette online.

Per chi pensa che nel gioco del tressette, il mescolamento delle carte di un mazzo da gioco possa nascondere chissà quale diavoleria in un sito di giochi di carte online gestito da un cervellone elettronico, niente paura; abbiamo provveduto a generare il calcolo delle probabilità per stabilire possa essere la probabilità che in una mano di gioco, uno qualsiasi dei giocatori possegga un accuso tra le proprie carte. E' sufficiente seguire il ragionamento che segue:

Su un mazzo da 40 carte sono presenti 12 carte che possono essere utili a generare l'accuso. Facciamo un semplice calcolo matematico, ed in particolare calcoliamo la probabilità che avendo in mano 10 carte si generi un accuso qualsiasi costituito 3 carte:

Il numero di mani possibili da 10 carte in un mazzo da 40 carte è 40!/ (10!* 30!), mentre la probabilità di possedere 3 carte prefissate tra le 10 è 37! /(7! * 30!).
Svolgendo dei semplici calcoli si evince che tale probabilità è pari all'1,21% (arrotondato per difetto!). Esistendo 4 possibilità di tris d'assi, 4 di tris di due e 4 di tris di tre più 3 possibilità di avere una napoli qualsiasi, le chanches per un singolo giocatore di avere un accuso è 1,21*15 = 18,15%, che moltiplicato per i quattro partecipanti alla partita genera il 72,6% di probabilità che uno qualsiasi dei quattro giocatori possegga un accuso in una mano qualsiasi.

Questo risultato la dice tutta sul fatto che anche qualora si verifichino quattro accusi consecutivi all'interno della stessa partita non è affatto cosa eccezionale o spia di un problema nella generazione del mazzo, ma che è anzi del tutto NORMALE.

Per chi volesse approfondire il metodo di mischiamento del mazzo di tressette, poker, briscola, burraco e tutti gli altri giochi di carte del circuito biska, questo è disponibile e descritto all'indirizzo http://www.biska.com/generazione-del-mazzo.html.