COME QUANDO FUORI PIOVE, IL VALORE DEI SEMI CON LE CARTE DA POKER.

Come quando fuori piove è il metodo con cui ci si può ricordare facilmente quale seme conta più di un altro nel mazzo di carte francesi (o carte da poker). Nel Gioco del Poker o del burraco ogni seme ha lo stesso valore ma in altri giochi, i semi del mazzo di carte hanno un valore gerarchico, per cui alcuni comandano sugli altri ed in particolare dal più potente a quello di minor valore:

  • Cuori
  • Quadri
  • Fiori
  • Picche

Leggendo le iniziali di questi semi "CQFP" in ordine decrescente le possiamo ritrovare nelle iniziali di Come Quando Fuori Piove, ricordando così facilmente il valore di ogni seme. La cosa importante è che si sia studiato bene l'italiano a scuola e ci si ricordi che cuore si scrive con la C e Quadri con la Q.

Come Quando Fuori Piove, Il Film

Non tutti sanno che tale ingegno è anche il titolo di un famoso film in due puntate con Regia di Mario Monicelli, su un soggetto e sceneggiatura di Leo Benvenuti, che vede Claudia Pandolfi, Franca Valeri e Stefano Accorsi protagonisti di un film in due puntate con un cast d'eccezione.

Il titolo si sposa infatti integralmente al contesto ben noto ai giocatori di poker, ed è proprio il gioco d'azzardo alla base delle due puntate della fiction, in cui la frenesia della scommessa e di ogni situazione ad essa legata, a partire dal banale quiz televisivo passando per le corse dei cavalli fino al Superenalotto permea l'intera società italiana.

E il regista di esperienza ha voluto dipingere questa dilagante follia traslandola in un piccolo centro abitato tra Padova e Treviso che viene sconvolto dalla notizia di una vincita miliardaria che ha per oggetto uno sconosciuto a cui tutti iniziano a dare la caccia. Di chi sarà il fortunato biglietto? La caccia è aperta con grandi guai per il misterioso proprietario del tagliando.